Lo shampoo per cani è un prodotto che non solo mantiene il tuo animale pulito, ma può anche contribuire alla salute della sua pelle e del suo pelo. Ecco una guida su come scegliere e utilizzare lo shampoo giusto.
Come si sceglie lo shampoo per cani?
Per prima cosa si devono valutare attentamente le esigenze specifiche del cane, ovvero osservare il tipo di pelo e le condizioni della pelle. Alcuni potrebbero avere la pelle secca, altri potrebbero essere più inclini alle allergie cutanee. Oggi è possibile trovare prodotti appositamente formulati per pelli sensibili, per manti corti o lunghi e persino per problemi specifici come la dermatite.
Quali prodotti utilizzare?
Beautycase è una linea di prodotti professionali completa ed efficace per l’igiene del vostro amico a 4 zampe. Sono formulati con ingredienti di origine naturale in misura superiore al 95%, da fragranze selezionate che donano al manto dell’animale un gradevole profumo (senza infastidirne l’olfatto) e da un sicuro sistema conservante privo di parabeni.
I prodotti si diversificano a seconda della tipologia di manto e della tipologia di azioni:
- Shampoo sgrassante, ideale per i manti più sporchi.
- Shampoo cuccioli ultra delicato, pensata per rispettare la pelle dei più piccoli.
- Shampoo dermoprotettivo ultra delicato per le pelli più sensibili.
- Shampoo repellente, formulato con citronella e geranio che esercita un’azione di barriera contro insetti e parassiti.
- Shampoo manti bianchi, svolge un’azione sbiancante.
- Shampoo pelo lungo. La presenza di Olio di Avocado e Fruttosio facilitano la pettinabilità, donando lucentezza e morbidezza.
- Shampoo pelo corto, ideale per la detersione dei manti corti.
Consigli per la pulizia
Assicurati di risciacquare bene il tuo cane dopo l’applicazione dello shampoo perché i residui possono causare irritazioni cutanee e prurito.
In genere i cani con pelo corto e sano possono essere lavati meno frequentemente rispetto a quelli con pelo lungo o con condizioni cutanee. Chiedi indicazioni al tuo veterinario per stabilire una routine di lavaggio che si adatti alle esigenze del tuo cane.