Il numero dei conigli da compagnia è aumentato negli ultimi anni, anche se sono molto impegnativi da gestire. È importante informarsi sui loro numerosi bisogni e scegliere una corretta alimentazione per mantenere la loro salute e il loro benessere. Ecco alcune linee guida generali da seguire.
Fieno
Il fieno è la componente principale della dieta di un coniglio. Deve essere sempre disponibile e costituire circa il 60% della loro alimentazione. Il fieno di buona qualità fornisce fibre essenziali per il corretto funzionamento del loro sistema digestivo.
Nel primo anno di vita si consiglia l’utilizzo di fieno di erba medica perché essendo ricca di calcio, migliora la struttura ossea e riduce il rischio di patologie metaboliche. Invece, dopo il primo anno si consiglia il fieno “misto”.
Verdure
I conigli dovrebbero ricevere una varietà di verdure fresche ogni giorno perché ricchi di acqua, fibre, vitamine, calcio e sali minerali. Alcune opzioni salutari includono lattuga romana, sedano, finocchio e foglie di radicchio.
Assicurati di introdurre gradualmente le verdure nella loro dieta e di evitare alimenti che possono causare disturbi digestivi, come cavoli, broccoli e cavolfiori.
Altri consigli
Evita di dare ai conigli alimenti ad alto contenuto di amido e zuccheri come pane, cereali zuccherati, biscotti e dolci. Questi alimenti possono causare problemi digestivi e l’obesità.
Puoi dare ai tuoi conigli snack occasionali in piccole quantità come frutta fresca (mele o fragole). Tieni presente che la frutta è ricca di zuccheri naturali, quindi deve essere somministrata con moderazione.
L’apparato digerente di un coniglio è pensato per assorbire grandi quantità di vegetali. Ma la cosa più importante, per strutturare una dieta sana ed equilibrata, è la varietà unita alla proporzione dei vari alimenti.