Un’alimentazione corretta deve fornire tutti i nutrienti necessari per far crescere forti, robusti e pieni di energia i tuoi amici a quattro zampe. Vediamo nel dettaglio qual è la giusta alimentazione per i cuccioli.
Scegliere il cibo giusto
Il primo passo è scegliere un cibo di alta qualità specifico per cuccioli, perché hanno esigenze nutrizionali diverse da quelle dei cani adulti. Quindi evita di dargli avanzi di tavola o cibo per umani. I cibi per cuccioli sono formulati per fornire tutti i nutrienti necessari in modo equilibrato:
- le proteine sono essenziali per la crescita e lo sviluppo dei muscoli, degli organi e del pelo.
- I grassi forniscono energia e aiutano l’assorbimento delle vitamine.
- I carboidrati forniscono energia e aiutano a mantenere il cucciolo sazio più a lungo.
- Le vitamine e i minerali sono essenziali per la salute generale del cucciolo.
È importante stabilire una routine alimentare regolare per aiutare il cucciolo a sviluppare abitudini sane ed evitare problemi digestivi.
Ricorda di evitare cibi dannosi come cioccolato, uva, avocado, cipolle e aglio. Così come ossa cotte, che possono scheggiarsi e causare soffocamento o lesioni interne.
La giusta quantità
La quantità di cibo da somministrare dipende dalla sua razza, età, livello di attività e metabolismo. Segui le indicazioni sulla confezione del cibo che hai scelto, ma non esitare a consultare il veterinario per avere consigli personalizzati.
In generale, i cuccioli dovrebbero mangiare 3-4 volte al giorno fino a 4 mesi di età, poi 2-3 volte al giorno fino a 6 mesi, e infine 1-2 volte al giorno da adulti.
La salute del cucciolo
Monitora il peso del cucciolo regolarmente per assicurati che cresca in modo sano. Se noti cambiamenti nell’appetito, nel comportamento o nelle abitudini intestinali, consulta il veterinario per escludere eventuali problemi di salute.