Oggi, 26 agosto, si celebra la Giornata mondiale del cane. Questi fedeli compagni a quattro zampe sono considerati i migliori amici dell’uomo, ideali animali domestici, compagni di gioco per i bambini e membri affettuosi delle famiglie.
MA COME È NATA QUESTA GIORNATA E PERCHÉ IL 26 AGOSTO?
Il 26 agosto 2004, Colleen Paige, un’esperta americana di stili di vita per animali domestici e familiari, ha istituito il “National Dog Day”, che si è poi trasformato nell’attuale International Dog Day, conosciuto in Italia come Giornata Mondiale del Cane. Questa data è stata scelta perché rappresenta il giorno in cui Colleen, all’età di 10 anni, adottò il suo primo cane, Buddy. I cani, già protagonisti del web, il 26 agosto diventano le vere star dei social media, con foto, video e storie dedicate a loro.
Oltre ai cani da compagnia, questa giornata rende omaggio anche ai molti cani che in Italia assistono l’uomo in diverse attività: dalle unità cinofile che supportano le forze dell’ordine nelle indagini, come il ritrovamento di droghe o persone scomparse, ai cani impiegati nelle squadre di soccorso e nella pet therapy con bambini e adulti. Il 26 agosto è anche un’occasione per sensibilizzare sulla problematica del randagismo e dell’abbandono, promuovendo l’importanza dell’adozione.