Scegliere il giusto antiparassitario è fondamentale per proteggere il vostro amico a quattro zampe e anche voi stessi. Vediamo nel dettaglio.
Come funziona?
Gli antiparassitari aiutano a prevenire o ad eliminare i parassiti come zecche, pulci, pidocchi e acari. Al loro interno sono presenti dei principi attivi specifici in grado di contrastare specie di parassiti differenti.
Come scegliere un antiparassitario?
Con tante soluzioni presenti sul mercato, può essere difficile capire quale prodotto è adatto al proprio animale. Ecco i fattori da considerare:
- Età, dimensioni e peso.
- Sile di vita (se passa molto tempo all’aperto o in zone ad alto rischio di parassiti, potrebbe essere necessario un antiparassitario più forte).
- Tipo di parassita.
- Allergie o problemi di salute.
Tipologie di antiparassitario
Gli antiparassitari si distinguono per formato, durata di protezione e applicazione.
Spot-on: contengono sostanze chimiche che uccidono i parassiti quando entrano in contatto con il pelo dell’animale.
Collari antiparassitari: questi prodotti rilasciano lentamente sostanze che respingono e uccidono i parassiti.
Shampoo: appositamente formulato per pulire e proteggere il pelo dalle infestazioni della maggior parte dei parassiti. È importante sceglierlo per la singola specie di animale domestico in quanto gli ingredienti attivi e le dosi potrebbero essere diverse.
Quando e quante volte si utilizza?
Il periodo in cui essere più attenti alla salute e alla cura dell’animale è quello tra la fine di aprile e la fine di ottobre. Gli antiparassitari, però, sono perfetti alleati in tutte le stagioni. Le pulci e le zecche, per esempio, sono presenti tutto l’anno e si consiglia quindi di applicare l’antiparassitario anche d’inverno come prevenzione piuttosto che per scopi curativi.
In base all’età dell’animale, cambia la frequenza di applicazione. Nei cuccioli deve essere applicato generalmente a partire dalla quarta settimana di vita e il trattamento va ripetuto con cadenza di 15 o 30 giorni (in base al prodotto utilizzato), fino a quando non compie sei mesi. Negli adulti dai 6 mesi in su, invece, va applicato ogni 30 giorni.
Chiedi un consiglio ai nostri responsabili nei punti vendita!