Insegnare al proprio cane a fare i bisogni all’esterno è un passaggio fondamentale nella sua educazione. Seguendo queste semplici ma utili regole, potrai gestire il problema in modo rapido e senza troppa fatica.
Portalo fuori spesso
Se porti frequentemente il tuo cane a fare i bisogni fuori, aumentano le possibilità che impari a farlo nel posto giusto. Per i cuccioli è utile fare una passeggiata anche ogni due ore fino a quando non imparano (intorno ai 6 mesi). Mentre, per gli adulti sono consigliate almeno tre uscite al giorno, meglio ancora se quattro o più.
È fondamentale scegliere i momenti giusti, ovvero: al risveglio, dopo il pisolino, dopo aver mangiato e dopo una sessione di gioco.
Ambiente favorevole
Assicurati che l’area dove porti il cane a passeggio sia sicura e tranquilla, lontana da distrazioni. Se possibile, portalo nei luoghi dove altri cani hanno già fatto i bisogni, l’odore lo aiuterà a capire.
Premia il tuo cane
Si consiglia di utilizzare il cibo come incentivo, ogni volta che il cane fa i bisogni all’esterno. L’obiettivo è associare l’atto di fare i bisogni fuori casa a una gratificazione, così da aumentare la probabilità che il cane scelga di farli sempre all’aperto.
Come comportarsi se il cane fa i bisogni in casa
Se trovi i bisogni in casa, non sgridarlo e non usare la forza. Rimuovi semplicemente lo sporco senza creare tensioni. Se il problema persiste, rivolgiti a un educatore cinofilo, che saprà valutare la situazione e offrirti un aiuto concreto.
Ricorda che reazioni esagerate possono causare stress e spingere il cane a fare i bisogni in posti nascosti.
Ogni cane è diverso e potrebbe richiedere tempi diversi per imparare. Sii paziente e divertiti a passare del tempo con il tuo amico a quattro zampe!
Nel nostro e-commerce puoi trovare tutto il necessario. Visita lo shop!